FDKM Formazione Difesa Krav Maga

Chi Siamo

Krav Maga FDKM Logo Tricolore

FDKM formazione difesa krav maga, è un associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro che ha la missione di promuovere e divulgare le tecniche di difesa personale in tutta Italia e all’estero attraverso un modello educativo che insegna il rispetto degli altri con umiltà e tolleranza, ma anche uno strumento efficace contro ogni forma di violenza. Il nostro centro di formazione, propone attraverso lezioni mirate, lo studio delle migliori tecniche di difesa  personale e di combattimento con il sistema kravmaga. I nostri corsi sono diretti da professionisti, istruttori qualificati, operativi, provenienti direttamente da Israele e dal resto del mondo. FDKM organizza corsi professionali, nonché  krav maga police, tonfa, kubotan, krav maga military, corsi contro terrorismo, corsi di protezione speciali, corsi di tiro dinamico e attività finalizzata al combattimento.

FDKM diffonde le tecniche operative presso i propri centri autorizzati in Italia e all’estero, attraverso seminari, corsi a personale civile, militare e appartenenti a forze di polizia. FDKM si avvale di Istruttori qualificati, con esperienza pluriennale in campo formativo per militari e a forza di polizia di tutto il mondo, proveniente da scuole di alta formazione. Gli Istruttori sono in continuo addestramento ed aggiornamento attraverso seminari nazionali ed internazionali con insegnanti Israeliani e professionisti della sicurezza; in questo modo il sistema di difesa  e combattimento proposto rimane sempre attuale ed in continua evoluzione.

Dal punto di vista tecnico FDKM unisce movimenti lineari e circolari naturali, per creare una combinazione di tecniche di difesa e di attacco: pugni, gomitate, ginocchiate, proiezioni, leve articolari ed immobilizzazioni, che diventano strumenti essenziali in un confronto per strada.

Principalmente la nostra formazione sviluppa quattro capacità specifiche: la conoscenza tecnica, la reattività fisica, l’approccio mentale e l’attitudine ad adeguarsi a situazioni e scenari complessi.

La formazione dell’Allievo/Atleta FDKM, affronta quattro sezioni tecnico didattiche:

  1. tecniche di base finalizzate alla gestione del pericolo
  2. valutazione del pericolo nelle 3 fasi della difesa personale
  3. controllo e gestione nelle tecniche di attacco e difesa
  4. neutralizzazione dell’aggressore e fuga

Tutti i corsi FDKM in Italia e all’estero


KRAV MAGA CORSI COLLETTIVI PER CIVILI

L’ a.s.d. Formazione Difesa Krav Maga organizza corsi di difesa personale per civili col sistema Krav Maga.
Nato in ambito militare, il KRAV MAGA è attualmente considerato uno dei migliori sistemi di difesa personale.

Semplicità, efficacia e rapidità di apprendimento:

ecco le caratteristiche fondamentali del Krav Maga un bagaglio tecnico completo per poter rispondere in maniera adeguata ad ogni tipo di aggressione perché l’autodifesa è un diritto di tutti!

Nei nostri corsi potrai imparare:
 Diverse tecniche di difesa personale per gestire l’aggressione e imparare a non temerla reagendo alle situazioni di pericolo senza lasciarti prendere dalla paura.

I corsi sono rivolti a tutti, senza limiti di età. Le tecniche sono pensate per essere messe in pratica con facilità da persone che non hanno mai praticato arti marziali.


KRAV MAGA CORSI ANTIAGGRESSIONE FEMMINILE

I corsi di Antiaggressione femminile, sono rivolti a donne di qualsiasi età, non sono corsi di fitness né di preparazione atletica. Il lavoro fisico è stato studiato per poter essere affrontato senza difficoltà da chiunque, indipendentemente dall’età, grado di allenamento, struttura fisica.
Il programma affronta ogni aspetto della sicurezza. L’arma numero uno è quella che permette di evitare l’aggressione: la prevenzione. Vengono analizzate con le allieve le varie situazioni di rischio, dati consigli su come comportarsi in auto, in treno, a piedi, eccetera.

Inoltre, si prendono in considerazione pregi e difetti delle “armi occasionali” e degli strumenti difensivi che si possono avere sempre a disposizione (chiavi, spazzole, penne sfera, pepper-spray). Viene data grande importanza ai “confini personali” e al linguaggio del corpo. Si allena il colpo d’occhio, il riflesso istintivo e la visione periferica. L’allieva impara quindi a sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sè per tutto il resto della vita.
Se, nonostante la prevenzione, il pericolo si presenta, allora si passa alla “difesa verbale”. In questa fase si insegna alle allieve ad affrontare il confronto verbale con l’ipotetico aggressore. L’allieva impara ad assumere una “posizione di avvertimento” che unita alla difesa verbale può scoraggiare l’aggressore a mettere in atto le sue intenzioni.
Nel caso l’aggressore non dovesse fermarsi è la “difesa fisica” lo step successivo. Partendo dalla posizione in piedi, si apprendono alcuni colpi molto semplici ed efficaci portati con le mani, i gomiti, e le ginocchia.
L’ultimo strumento a disposizione è la “difesa fisica a terra”. Calci a vari bersagli del corpo dell’aggressore, che si può trovare in piedi o a terra. Acquisizione di una buona familiarità col movimento al suolo utile per togliersi di dosso l’aggressore e spostarsi rapidamente verso una via di fuga. Tutto questo è contenuto nel programma di tecniche antistupro, che insegnano come reagire e rovesciare la situazione quando l’aggressore si trova a terra a stretto contatto fisico con l’allieva. A questa situazione viene dato ampio spazio. In un’aggressione ci sono altissime possibilità che la donna venga spinta o trascinata a terra. Le allieve imparano a gestire anche una situazione di così alta difficoltà.


KRAV MAGA POLICE

Il Krav Maga Police è un sistema studiato specificatamente per le forze di polizia che devono operare in maniera veloce, efficace ed a basso profilo.
Le tecniche per le FF.OO. devono essere semplici, di facile apprendimento ed applicabili dall’operatore con ogni tipo di abbigliamento.

I corsi sono strutturati in moduli indipendenti ed affrontano argomenti che vanno dalle tecniche operative a mano nuda all’uso delle armi non letali. Nei nostri corsi oltre agli elementi fondamentali di difesa, vengono studiati le metodologie di controllo bloccaggio ed arresto.

I corsi di Krav Maga Police sono riservati alle forze di polizia Carabinieri, Polizia, Guardia Di Finanza, Polizia Municipale, Esercito Italiano, Guardie Giurate e operatori di sicurezza.


KRAV MAGA KUBOTAN

Il Kubotan, detto anche “bastone da mano”, è un piccolo cilindro di alluminio od altro materiale resistente, del diametro di 1,5 cm e della lunghezza di 14 cm circa.

Ad una estremità presenta un foro passante in cui è inserito un anello e delle zigrinature per tutta la lunghezza ai fini di facilitarne la presa e l’utilizzo. Attraverso poche tecniche ed alcuni movimenti che sfruttano le pressioni ed i colpi in punti vitali e di maggior sensibilità al dolore del corpo, il kubotan diventa un efficace strumento per eventuali controlli, bloccaggi ed atterramenti.
Inoltre per le sue ridotte dimensioni è di facile porto, risultando inoltre a prima vista, un oggetto del tutto innocuo.

Tutti i movimenti e le tecniche acquisiti possono inoltre venire applicati efficacemente con altri oggetti simili quali le chiavi di casa, della macchina, una penna, il manico della paletta per segnalazione etc. Il bagaglio tecnico acquisito quindi può essere utilizzato a livello personale piuttosto che professionale. Attualmente è in uso presso molti reparti di polizia, fra cui quella Giapponese, ed in alcuni dipartimenti di polizia degli Stati Uniti.
Le stesse tecniche possono inoltre essere applicate utilizzando il KEY DEFENDER, che unisce le caratteristiche del kubotan a quelle di uno spray antiaggressione.


KRAV MAGA BAMBINI

Krav Maga Junior è una novità in Italia ma una realtà affermata da tempo negli U.S.A.
a.s.d. Formazione Difesa Krav Maga organizza corsi consentendo ai bambini e ai ragazzi (maschi e femmine) dai 6 ai 15 anni di frequentare un corso sportivo completo sotto ogni punto di vista, in quanto favorisce uno sviluppo fisico armonico e nel contempo, permette di acquisire abilità tecniche di autodifesa utili in caso di aggressione.
L’allenamento del Krav Maga Junior si realizza attraverso esercizi fisici di rafforzamento muscolare, postura, coordinazione, resistenza e stretching specifici per bambini e preadolescenti.

La parte prettamente tecnica è svolta in totale sicurezza e in un contesto dinamico, improntato alla socializzazione, alla disciplina, al rispetto e al controllo del proprio corpo e della propria mente.
a.s.d. Formazione Difesa Krav Maga ha sviluppato un programma ispirato al sistema di autodifesa del Krav Maga, ma il metodo è riadattato ad un contesto sportivo ed educativo specifico per bambini e ragazzi, eliminando tutte le tecniche dirette alle zone più pericolose del corpo umano.
Tuttavia, l’efficacia non viene ridotta, in quanto il Krav Maga è la sintesi di numerose arti marziali: Judo, Ju-Jitsu, Boxe, Karate ecc… dalle quali è stato preso il meglio per una idonea autodifesa in qualsiasi posizione (in piedi, a terra, corpo a corpo, a distanza ecc…).
Inoltre, grazie alla capacità di attenzione sviluppata con la pratica, saranno sempre pronti e in grado di riconoscere una situazione di potenziale pericolo in qualsiasi luogo o circostanza. Sapranno come comportarsi quando sono soli per strada, quando prendono un mezzo pubblico, quando vengono fermati da sconosciuti ecc…, individuando la soluzione migliore da adottare con la giusta sagacia.


KRAV MAGA LEZIONI PRIVATE

FDKM, e i corsi KRAV MAGA LEZIONI PRIVATE, sono rivolti a tutti per avere una formazione a 360°. Le lezioni si effettueranno in base alle vostre esigenze con orari e luoghi concordati.

FDKM organizza LEZIONI PRIVATE per Civilili, Militari, Operatori di Sicurezza e Agenti di Polizia. 

Nelle lezioni potrai imparare:
Diverse tecniche di difesa personale con il sistema di difesa KRAV MAGA, per gestire l’aggressione e imparare a non temerla e a reagire alle situazioni senza lasciarti prendere dalla paura.

Lezioni private singole o di gruppo (massimo 4 praticanti).

Le lezioni sono rivolti a tutti, senza limiti di età. 
Le tecniche sono pensate per essere messe in pratica con facilità da persone che non hanno mai praticato arti marziali

.

ECCO ALCUNI PROGRAMMI DI LEZIONI PRIVATE:

  • corso base con totale 10 ore di lezioni.
  • corso avanzato con totale 10 ore di lezioni.

 

Le lezioni si terranno in strutture ed orari concordati con il richiedente in base le proprie necessità e si terranno in strutture ed orari concordati con il richiedente, con la possibilità anche di lezioni a domicilio.
I programmi saranno predisposti in funzione delle specifiche necessità e delle specifiche condizioni fisiche e tecniche del praticante.
Lezioni Private per liberi professionisti e imprenditori.
Lezioni Private singole o di gruppo antiaggressione femminile.
Le lezioni private sono da 1 ora ciauscuna e su richiesta si possono fare anche da 2 ore ciascuna. Insieme possiamo decidere dove effettuare le lezioni. Lezioni nelle pause pranzo, cena anche nei week end.
(N.B. si possono anche fare le lezioni a domicilio presso la vostra abitazione in un giardino, garage ecc ecc. per evitare i costi di affitto palestra)